Oggi parliamo di accessori per la chiesa , ma anche per il rito civile o simbolico.

La boutonniere, ovvero, il fiore all’occhiello.

La bottoniera o boutonniere : il fiore all’occhiello che gli uomini più vicini agli sposi indossano.

Quante farne ? Regalatene allo sposo, ai testimoni maschi, al papà della sposa e al papà dello sposo, ai nonni e ai fratelli degli sposi. E’ un omaggio molto gradito . Potete consegnarle in modo personalizzato come nella foto.
Un solo fiore è piu’ indicato , magari con una fogliolina o una bacca o un piccolissimo bocciolo. Badate che abbiano la spilla per essere appuntati (o, meglio ancora, il magnete per non rovinare gli abiti)  e un gambo rivestito e non troppo lungo. Chi indossa il fiore non deve indossare la pochette nel taschino. Sto attenta a questo, ma , spesso, appena giro le spalle, rimettono la pochette in tasca. Uomini indisciplinati ! Dopo la funzione religiosa, al ricevimento magari, possono togliere il fiore, specialmente se non è più freschissimo, e mettere la pochette.

 

Il corsage: il braccialetto per le damigelle.

Vediamo il corrispondente femminile,il corsage , il braccialetto floreale . A chi si regala il braccialetto floreale?  A damigelle, testimoni e mamme. Io suggerisco anche alle nonne.
Anche questa una tradizione importata ma che ci piace parecchio.

Può avere una base rigida, un braccialetto vero e proprio in vari materiali , un braccialetto di perle o un nastro.

Deve aderire al polso ed essere comodo da portare per tutta la giornata e deve perfettamente armonizzarsi al bouquet della sposa.
E’ un gesto molto gradito da chi le riceve, e si può pensare a consegnarle in una scatola personalizzata , con una frase , anch’essa personalizzata, di ringraziamento.
Vediamo qualche esempio di questo accessorio per la chiesa

Un altro fra gli accessori per la chiesa da non dimenticare, sono le coroncine per le damigelle piccole, per le bimbe che abbiamo scelto per farci accompagnare in chiesa. La coroncina deve essere della misura della bimba (quindi armatevi di metro da sarta e prendete la circonferenza della testa), e avere magari un nastrino che si annoda per regolarla. Non deve essere troppo pesante , la bambina potrebbe non gradirla e toglierla ; deve essere in armonia col suo vestito e con il bouquet della sposa , come abbiamo visto per i corsage delle amiche. Puo’ anche non essere una coroncina completamente coperta di fiori,o , addirittura , può essere solo in tessuto , un bel macramè ad esempio, o fatta solo con foglie o bacche.
Io porto sempre con me delle piccole mollettine, sia chiare che scure, per sistemare coroncine ribelli prima dell’entrata in chiesa.
Vediamo qualche spunto insieme.

Fra gli accessori  per la chiesa, floreali e non, per il matrimonio, non possiamo dimenticare il portafedi.
Può essere un cuscinetto in tessuto e pizzo, generalmente uguale a quello usato per l’abito da sposa, regalato dall’atelier o tramandato in famiglia da generazioni
( adoro!). O anche ricamato con le cifre degli sposi.

Le nuove tendenze suggeriscono tantissime varianti al classico cuscino. Dipende sempre dallo stile che si vuole dare al matrimonio, ed all’eventuale tema.
Se consultate Pinterest trovate scatole di ogni tipo, di legno molto rustiche per matrimoni country, o decorate e istoriate , per matrimoni arabian style, grandi foglie per natural e tropical style, scrigni preziosi in argento o madreperla per matrimoni eleganti e retro’, scatole o strutture geometriche in rame per matrimoni di carattere industrial o moderno…e chi piu’ ne ha, più ne metta.

Ben vengano tutte le ispirazioni, se supportate dallo stile dell’evento; ma quanto sono belli, invece, i cuscini floreali?
Io li faccio fare abbinati al porta penna, di cui vi parlerò dopo, di varie forme e scegliendo fiori in abbinamento all‘allestimento della chiesa. 
E lo faccio portare, come è regola, dal bimbo che accompagna gli sposi, il ring bearer , come appunto si chiama in inglese il paggetto . In qualche caso , anche in una versione divertente, come puoi vedere nelle foto. Qui di seguito vari portafedi che ho realizzato personalmente o ho fatto realizzare per i miei matrimoni.

Il tuo come sarà?

FOTO SABATINO MAISTO

Parliamo ora del porta penna.

Non tutti sono soliti farlo preparare . Io ci tengo molto.
A cosa serve? A posizionare la bella penna con cui gli sposi e i testimoni apporranno le loro firme.
Una delle raccomandazioni che faccio sempre, è di portare una bella penna di famiglia, di non lasciare al caso questo particolare. Perche’? Perchè al mio matrimonio non ci pensai, e nessun altro ci penso’, e sulle foto si vede in primo piano che firmiamo con una penna Corvina gialla e nera in plastica!!! Orrenda! Ma tant’è. Pero’ l’esperienza insegna .

Oltre a chiedere o procurare una bella penna, faccio realizzare un cuscino floreale su cui poggiarla, e spesso sono una damigella o un paggetto a portarlo in chiesa.
Il cuscino è coordinato al porta fedi.

Questo accessorio per la chiesa può essere anche non floreale, una bella scatola , un cuscino in tessuto o altro .
Vi mostro qualcuno dei miei.
E tu, lo hai fatto o lo farai realizzare?

cuscino portapenna matrimonio