matrimonio in costiera melina mirenghi

FOTO FRANCESCO MANTINO

Un matrimonio in costiere giovane e colorato.

Sentivo la mancanza di un matrimonio in costiera. Quest’anno la primavera è volata, anzi, ci è stata rubata. Però noi wedding planners, anche se impossibilitate a lavorare nel senso classico del termine, non siamo state con le mani in mano. Ognuna di noi aveva un progetto nel cassetto e, alla ripresa delle attività, ci siamo messe in moto per realizzarli. Il mio progetto è stato, come spesso accade, ispirato dal paesaggio e alla location.

La location

Alla fine del lockdown ho ripreso con le site inspections  e sono andata in costiera amalfitana, ormai la mia seconda casa, a visitare un complesso di villette del quale avevo avuto notizia. Masavillas, il nome di questo progetto , che vede coinvolte 5 unità  per l’ospitalità diffusa, nel bellissimo borgo di Praiano, località della costiera amalfitana fra Positano e Furore. Le 5 ville, diverse per stili e capienze , affacciano sul mare e sono immerse nella natura  e comprendono anche una bella piscina e campo da tennis. Mi è piaciuto subito il panorama e il grande giardino nel quale ho ambientato questo shooting fotografico intitolato YOUNG ELOPEMENT WEDDING IN AMALFICOAST ovvero giovane matrimonio con fuga d’amore in costiera amalfitana.

villa per matrimoni costiera amalfitana melina mirenghi weddding planner

FOTO FRANCESCO MANTINO

L’idea

Ecco cosa ho immaginato: non solo un matrimonio in costiera , ma un matrimonio intimo, di una coppia giovane che, per celebrare il proprio amore , sceglie un luogo bellissimo, ma anche essenziale nella sua naturalezza, senza orpelli di sorta. Una coppia giovane che vuole celebrare il proprio amore nella bellezza e nell’esaltazione del colore azzurro che pervade l’ambiente, col cielo e  il mare che si incontrano all’orizzonte scoprendo in lontananza Capri.

Wedding planner Napoli Melina Mirenghi

FOTO FRANCESCO MANTINO

matrimonio in costiera

FOTO FRANCESCO MANTINO

arco florale positano

FOTO FRANCESCO MANTINO

Il progetto.

Sono partita, quindi, dal colore che l’ambiente mi ha ispirato, l’azzurro, e l’ho declinato nella sfumatura del polvere, il dusty blue. Il posto adatto per ambientare la parte che riguarda il ricevimento, con il tavolo rettangolare per 6, mi è sembrato subito il pergolato con i limoni, caratteristici del luogo e quindi adatto per un matrimonio in costiera con tutti i crismi!

La camera con letto a baldacchino e terrazza affacciata sul prato e sul mare, invece, è stata subito individuata come la camera in cui si sarebbe preparata la sposa per il suo getting ready.

Restava da decidere l’esatta posizione dell’arco floreale , in quanto era possibile sistemarlo in vari punti, ma per questo dettaglio, non trascurabile, ho voluto interpellare sia il fotografo che il videografo che la stess fiorista che lo ha realizzato.  I miei collaboratori per questo shooting , appunto, dei quali adesso vi parlo.

FOTO FRANCESCO MANTINO

FOTO FRANCESCO MANTINO

 

 

Francesco Mantino – Mantino photography

Francesco l’ho conosciuto attraverso Instagram. Ho iniziato a seguirlo e l’ho contattato per avere info sul suo lavoro e per proporlo alle mie coppie inserendolo nella mia rosa di professionisti per i matrimoni in costiera. Subito abbiamo iniziato a scriverci prima, telefonarci poi, e abbiamo scoperto identità di vedute per quanto riguarda il nostro lavoro. Quando ho pensato a questo shooting, ho immediatamente  deciso di chiedergli la disponibilità, perchè avevo in mente foto proprio nel suo stile luminoso e spontaneo. Le sue foto per me, che potete vedere su tutti i social, sono esattamente quello che immaginavo; comunicano freschezza, spensieratezza, bellezza. Si è sobbarcato un po’ di km , una giornata pesante per la realizzazione e il successivo lavoro di post produzione, ma ci siamo anche divertiti a lavorare insieme 🙂

Alfredo Mareschi –  videographer

Alfredo è una mia conoscenza professionale rodata;  ha realizzato per me uno shooting invernale molto suggestivo, ambientato in una villa barocca. Stavolta il progetto era diametralmente opposto ma ho visto suoi lavori per matrimoni in costiera e l’ho trovato adatto anche stavolta. Anche lui, giovane e entusiasta,contattato, si è reso subito disponibile. Con il collega Francesco ha realizzato riprese anche col drone per esaltare la bellezza del luogo e inserirlo nel contesto della costiera anche per lo spettatore.

Ha realizzato un bel lavoro che vedrete a breve nella sua interezza, e , attualmente, con un trailer pubblicato anche in questo sito alla sezione video ed altre storie d’amore, nella gallery dei matrimoni . https://www.melinamirenghi.it/portfolio/e-tante-altre-storie-damore/

 

allestimento azzutrro polvere e oro tavolo con ortensie

FOTO FRANCESCO MANTINO

centrotavola ortensie azzurre

FOTO FRANCESCO MANTINO

segnaposto matrimonio in costiera azzurro polvere

FOTO FRANCESCO MANTINO

mise en place oro e azzurro polvere e menu

FOTO FRANCESCO MANTINO

Il giorno dello shooting

Lo abbiamo deciso a maggio ma realizzato a metà giugno. Come sempre mettere tutti d’accordo su una data non è cosa semplice, ognuno ha i suoi impegni, ma abbiamo inizialmente individuato una settimana papabile per tutti. Mail, giri di telefonate e messaggi , decidiamo il giorno e poi…le previsioni del tempo mandano tutto all’aria. Ma era già pronta una seconda data che ci desse sicurezza sulla stabilità del tempo, quindi ci siamo proiettati su quella. Il clima ci ha premiati, una bella e limpida giornata estiva. Abbiamo lavorato dalla mattina, in tranquillità, con la location ancora chiusa al pubblico e, quindi, a nostra completa disposizione. Organizzare uno shooting è quasi come organizzare un matrimonio… e te ne accorgi la sera, quando è tutto finito, perchè sei distrutto! E i giorni successivi,  quando finisce l’adrenalina ma devi mettere tante cose a posto, ricontattare tutti i fornitori per concertare un piano editoriale e tante altre piccole cose che girano intorno ai social. Durante la realizzazione io non ho mangiato nulla, non ero in formissima quel giorno e il caldo e la fatica hanno contribuito; ma ero carica a pallettoni, perchè un progetto è come un figlio.

arco floreale matrimonio

FOTO FRANCESCO MANTINO

Sposa con bouquet azzurro polvere

FOTO FRANCESCO MANTINO

tavolo imperiale in giardino polvere e oro

FOTO FRANCESCO MANTINO

La vicenda dell’abito

Abbiamo lavorato in armonia, superando anche i contrattempi che sempre ci sono. Uno per tutti? L’abito della sposa. Dalle foto vedete che la sposa, una fanciulla del luogo, Beatrice, indossa un abito bianco corto in stile Positano. In realtà non era l’abito pensato per lo shooting. Ne avevo selezionati due fra tanti a mia disposizione, e li ho portati in location. Avevamo anche un abito per lo sposo, Gianluca, il fidanzato di Beatrice nella realtà. Ma abbiamo deciso di rivoluzionare tutto quando Gianluca ci ha raggiunti in location : indossava la camicia azzurra che vedete in foto…e ci è sembrata adattissima per gli scatti e per il mood del nostro servizio fotografico. Abbiamo deciso , quindi , di lasciargliela, ma poi non mi piaceva  con la giacca…

La soluzione

Ok, ci consultiamo con fotografo e videografo e decidiamo che lui resta così, informale. Pero’ Beatrice, in abito da sposa, ora è “troppo sposa” rispetto a lui e al mood. Cosa si fa , cosa non si fa?  Beatrice indossa un abitino stile Positano e decidiamo che è perfetto, aggiungiamo un nastro in vita in azzurro polvere ed il gioco è fatto. Beatrice è assolutamente adatta al luogo e in linea con lo stile informale di Gianluca.

 

abito stile Positano

FOTO FRANCESCO MANTINO

FOTO FRANCESCO MANTINO

 

Vi ho raccontato la genesi e la realizzazione di questo shooting che, per noi che vi abbiamo partecipato, è stato un ritorno al nostro lavoro dopo la prima pausa forzata . Speriamo di aver trasmesso proprio la gioia che mettiamo nella nostra professione. Voi che ne dite?