Sposarsi in costiera amalfitana:
diciamolo, è il sogno di molti. Ma trovare una nuova location per matrimoni ad Amalfi è come cercare un ago in un pagliaio.
La costiera, si sa, ha i suoi spazi, 30 km di costa bellissima, tutti occupati da strutture che sono lì da anni. Costruirne una nuova è pressoché impossibile.
Ma una nuova location per matrimonio, a guardar bene, c’è!
Dove si trova Borgo Santandrea
La location di cui ti parlo, si trova subito dopo Amalfi, procedendo verso Positano, nel piccolo e tranquillo borgo di pescatori che è Conca dei marini, ed io, con questa
struttura, ho una lunga storia d’amore. Se hai pazienza, te la racconto.
Se mi segui da un po’ avrai visto che molti dei miei matrimoni in costiera sono ambientati in un castello sul mare, una costruzione scavata nella roccia con una spiaggia
privata. Questo era il Grand Hotel Il Saraceno. I GHIS ha avuto una lunga storia inizata negli anni 70 in quel bellissimo posto, a strapiombo sul mare.
Nato come dancing, man mano , scendendo verso il mare, si arricchì di camere letteralmente scavate nella roccia. Guardare la costruzione dal mare fa un effetto fantastico.
https://www.melinamirenghi.it/portfolio/matrimoni-in-costiera/
Ti descrivo Borgo Santandrea
90 metri di altezza dalla strada statale alla spiaggia, 45 fra camere e suites, una più bella dell’altra, alcune con piscina.
Quando ci lavoravo io, fino al 2016, ultima nostra stagione di matrimoni, era arredata in stile moresco, proprio per richiamare il nome.
Tantissimi pupi saraceni dislocati nelle aree comuni, mobili intagliati decorati con madreperla, colonne corinzie .
Ora, invece , è stata trasformata ed è il trionfo dell’azzurro nella pavimentazione e nei tessuti, e dello stile anni 60/70 per quanto riguarda l’arredamento.
Mobili disegnati da Gio Ponti, https://www.gioponti.org/it/ anche pezzi d’poca provenienti dalla collezione dei proprietari, si trovano dalla reception alle stanze.
i pavimenti, su disegni originali , sono stati realizzati da artigiani locali. Come anche i decori che vedi in foto.
I ristoranti
Borgo Santandrea ha tre ristoranti : i primi due, la Libreria, un ambiente ospitale e ispirante, e Alici, con una fantastica cucina a vista, sono entrambi ai primi livelli
e danno sulla bella terrazza panoramica. Sulla spiaggia, invece, il ristorante del beach club. Lo chef Crescenzo Scotti realizza piatti straordinari nel rispetto delle materie
prime locali, strizzando l’occhio all’innovazione.
Organizzare un matrimonio al Borgo Santandrea
Questa estate sono stata in site inspection in Hotel per un matrimonio di stranieri per la prossima stagione e ho approfittato per visitarlo, intrattenermi con la event
manager e prendere tutte le info per l’organizzazione di matrimoni a Borgo Santandrea.
Già ti anticipo che si possono realizzare matrimoni per piccoli numeri e con delle condizioni particolari, come un po’ tutti i matrimoni che si svolgono in strutture ricettive
di un certo livello. Questa estate è stato organizzato un primo matrimonio molto intimo , visto che l’albergo ha fatto soft opening a giugno.
C’è possibilità di trovare date libere per il 2022 ( cosa quasi impossibile altrove ) per matrimoni intimi, eleganti e indimenticabili!
Se hai pochi invitati
e vuoi realizzare un matrimonio davvero esclusivo, contattam, e ti darò tutte le info necessarie.
L’hotel è chiuso fino a fine aprile e non è visitabile prima di quella data, ma io ho tutte le foto e video di ogni sua zona designata per i matrimoni.
Nell’articolo ne trovi qualcuna di quelle che ho scattato personalmente.
Ti aspetto in posta privata per rispondere alle tue domande. Alla prossima.
Melina