Hai mai pensato ad un matrimonio social?
Identikit dei due sposi della nostra storia:
giovani,con tanti amici, nativi tecnologici o giu’ di lì, sempre connessi e sempre on the road, fra feste e aperitivi, viaggi e tramonti da condividere, eventualmente anche “umani” di cani e gatti (non si dice padroni,anche perchè i padroni sono loro), vere stars del web, ormai.
Vi riconoscete o riconoscete fratelli, sorelle , amici o figli? Diciamola tutta , siamo quasi tutti così oggi. Anche i piu’ schivi, hanno sicuramente lo smartphone e lo usano. Giocoforza, si incappa nei fatti altrui perchè siamo bombardati da post , immagini, dirette e storie; nel migliore dei casi ne guardiamo una ogni tanto, nel peggiore passiamo ore da spettatori delle vite degli altri. Ma non è una colpa di certo. Chi pubblica le sue cose personali, i suoi momenti , lo fa perchè ha piacere che si conoscano. La tecnologia, i social sono entrati di diritto a far parte del nostro quotidiano ; possono creare anche dei problemi, questo è vero ,ma a saperli usare , rappresentano una grande risorsa.
Il matrimonio è un evento di carattere personale, ma fa piacere rendere partecipi della nostra gioia parenti ed amici, e quindi li invitiamo. E se non ci bastasse? Rendiamo “pubblico” il matrimonio per allargare la nostra platea. Ci sono tante possibilità, vediamone qualcuna insieme.
Engagement shooting
Tante coppie decidono di sposarsi nelle feste di Natale, sotto l’albero molte ragazze trovano il proprio anello e per questo, proprio in questi giorni, leggo quotidianamente su Facebook, post relativi alle loro imminenti nozze. Chi lo fa con un post, o sceglie accuratamente una immagine fra quelle di Pinterest o Google e aggiunge una data, una didascalia, chi, addirittura, organizza un servizio fotografico di engagement. Questa è un’usanza tipica degli stranieri, americani e inglesi sugli altri , ma ci piace tanto e allora l’abbiamo serenamente importata. Come si fa a fare un servizio del genere? Innanzitutto si decide una ambientazione, generalmente si opta per scenari naturali, ci si veste adeguatamente , con colori abbinati, e si fa una piccola sceneggiatura , si racconta una storia attraverso le immagini. Essenziale è il fotografo,anche un amico che scatti, non necessariamente un professionista , e poi…ognuno ci mette il suo.
Spunti dal web
Pinterest https://www.pinterest.it/ è pieno di esempi ,in galleria trovate qualche foto per farvi un’idea : il risultato sarà romantico o divertente, come preferite voi. E’ l’occasione in cui potrete dire a amici parenti e a chi vi segue sui social che vi sposate, potrete anche comunicare la data e…basta così…perchè poi altri dettagli li darete in seguito. In galleria trovate anche degli esempi , dei Save the date molto carini.
Save the date
Un sistema per dire “ Guarda , tieniti libero per questa data che mi sposo”. Seguiranno poi gli inviti con i dettagli, chiaramente alle persone che avrete il piacere di avere con voi quel giorno.
Gli altri, se vi fa piacere , possono seguire quello che vorrete mostrare loro sui social.
In che modo? Beh il matrimonio dell’anno del 2018 , ne è un esempio.
I Ferragnez
Quello dei #the_ferragnez ,https://www.instagram.com/the_ferragnez/?hl=en appunto. Innanzitutto createvi un hashtag, in modo che i vostri invitati possano condividere le foto che faranno su Facebook, su Instagram, su Twitter in maniera veloce e libera. Così i vostri bei momenti avranno grandissima diffusione on line.
E’ questo quello che volete ? Niente di piu’ facile allora.
Se invece volete essere piu’ selettivi nel mostrare i festeggiamenti o anche la cerimonia nuziale, potete fare diversamente. Potete creare un gruppo chiuso su Facebook, dedicato al vostro matrimonio, e invitarvi chi volete . I membri potranno condividere lì le foto e saprete esattamente a chi arriveranno.
Il sito
Oppure create il sito del vostro matrimonio. Questo è un passo che consiglio sempre alle mie coppie , ha tanti vantaggi. Innanzitutto nel sito si possono aggiungere tante notizie che con l’invito non si danno . Una di queste , per esempio,e’ la scelta della lista di nozze, la segnalazione del negozio in cui si è fatta o dell’agenzia viaggi per il viaggio che ormai molti chiedono al posto di millemila regali. Si possono inserire mappe e piantine, notizie storiche sui luoghi che faranno da cornice all’evento, si possono segnalare, specialmente per chi arriva da lontano, parrucchieri e truccatori, servizi di baby sitting o dog sitting, alberghi, autonoleggi e tutto cio’ che puo’ servire agli ospiti. Si puo’ organizzare una gita per il giorno successivo da fare tutti insieme, e tutto quello che vi viene in mente.
Si puo’ creare una sezione dove avrete le conferme di chi interverrà , le intolleranze e le allergie, le richieste particolari. Insomma, un modo per avere tutto sempre sott’occhio. E durante e dopo il matrimonio, si possono caricare le foto che tutti potranno consultare e ritrovare nei giorni successivi, quando anche voi potrete postare quelle fatte durante il viaggio di nozze, con un saluto, in posti da invidiare!
Puo’ diventare il vostro guest book digitale, dove chi vorrà lascerà una dedica ,un pensiero.
Un modo per essere social nel senso della condivisione,ma mantenendo una certa privacy, rendendo visibili le immagini del vostro giorno e dei momenti che lo caratterizzano , solo a chi vorrete.
Questi sono alcuni suggerimenti , ma certamente a voi non mancheranno le iniziative in questo campo. Anzi, qualcosa da suggerirmi? Aspetto le vostre “trovate ”. Parafrasando il titolo del libro di cui si parla in un gran bel filmone d’amore, Serendipity, questo è” L’amore ( e il matrimonio ) ai tempi dei social”.
Alla prossima
Melina
Comments0