lavorare nel mondo del wedding

 

Lavorare nel mondo del wedding

è un sogno che appartiene a moltissime persone.

Ci sono tante figure professionali che ruotano in questo mondo: fiorista, musicista, fotografo, tecnico  delle luci, chef, direttore di catering, venue manager ecc.. Ma la professione più ambita è quella del wedding planner.

Si, perchè il wedding planner è la persona che crea dalle sole idee un evento importantissimo per la coppia e le loro famiglie, ne cura il planning, la scelta di tutti i fornitori, progetta gli allestimenti e tutto quello che fa sognare gli sposi.

 

Fare il wedding planner è difficile

Il risvolto della medaglia è che ha su di sé tutta la responsabilità di far quadrare il cerchio, dal momento della progettazione, dalla ripartizione del budget, dalla scelta dei fornitori, fino al grande giorno, in cui deve dirigere tutti senza posa.

Queste grandi responsabilità, oltre alla grande competenza in vari campi che un wedding planner deve avere, fatta di studio, formazione e esperienza, spesso spaventano chi nel mondo del matrimonio ci vorrebbe lavorare ma non si sente pronto ad affrontare tutto ciò.

 

Fare esperienza nel campo dei matrimoni

La soluzione? Fare un passo alla volta. Inserirsi in uno staff dei wedding planners professionisti e cominciare a prendere confidenza con un mondo che si conosce solo dal di fuori , e fare esperienza sul campo nel mondo del wedding.

Come wedding planner non mi sento di portare in evento persone all’asciutto di conoscenze ed esperienze. E’ un ruolo, quello di collaboratore in evento, che comunque richiede delle attitudini, oltre che competenze. Ho sempre portato in evento con me persone che ho formato in precedenza, attraverso i miei corsi per wedding planner, ma un corso per wedding planner è giusto che lo frequenti chi poi realmente vuole fare il wedding planner.

 

 

Giornata di formazione per collaboratori in evento

Mi è venuta  in mente questa estate un’idea : in un momento in cui si faceva fatica a formare staff per gli eventi a causa di qualche defezione di elementi già in organico, ho pensato che una giornata di formazione per collaboratori in evento sarebbe stata proprio da tenere!

Ne ho parlato inizialmente come un’idea, poi come progetto da realizzare in tempi brevi, con la collega Viviana Marfè ed insieme abbiamo deciso di organizzare la nostra  Giornata formativa  a Napoli, precisamente al Pan, Palazzo delle Arti,

https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16592

a Via dei Mille, una bellissima  struttura museale cittadina.

La data della giornata di formazione è stata fissata per il 17 novembre 2022, quindi, ci siamo.

Iscrizione alla giornata formativa per collaboratori in evento

Abbiamo aperto da una decina di giorni le iscrizioni e abbiamo già degli aspiranti collaboratori in evento pronti e scalpitanti . Altri risponderanno a breve. I posti sono limitati, come è giusto che sia, visto che ogni partecipante alla giornata formativa avrà la possibilità di essere con noi in eventi della prossima stagione.

Aspettiamo gli altri che volessero unirsi.

Per info puoi scrivere a me

melinamirenghi@libero.it

oppure a Viviana

 info@blineventi.it

Riceverai tutte le info necessarie in brevissimo tempo.

Speriamo di averti a bordo il 17 novembre e, a seguire, per la prossima stagione di matrimoni.

Sull’articolo di Viviana, trovi il racconto di come è andata !

https://www.blineventi.it/lavorare-con-un-wedding-planner-blin-eventi/